Formazione

Le proposte formative di seguito elencate rappresentano un sunto degli argomenti di maggior interesse sviluppati in diversi corsi da P.A. Group e da suoi partner.
Ogni argomento è soggetto a puntuale definizione secondo le esigenze espresse dal Cliente.

 

Strumenti per la governance nella pubblica amministrazione locale

 

  • Amministratori: le competenze dell’agire politico
  • Dirigenti e funzionari: le competenze manageriali
  • Strumenti a supporto del ciclo delle performance
  • Valutazione delle performance dell’ente e dei dipendenti
  • Cultura manageriale per la governance dell’ente e delle sue partecipate
  • Ente locale e volontariato per la promozione del benessere sociale

 

 

Area Programmazione e Controllo – Ciclo delle Performance

 

  • Il piano delle performance: relazione previsionale e programmatica, piano esecutivo di gestione, piano degli obiettivi
  • La relazione sulle performance: misurazione e valutazione della performance organizzativa
  • Il piano esecutivo di gestione per linee di servizi
  • Lo sviluppo di indicatori di output e di outcome a supporto della misurazione delle performance
  • Lo sviluppo di un sistema di balanced scorecard in linea con il D.Lgs. 150/2009
  • I sistemi di controllo di gestione per la misurazione della performance organizzativa
  • La misurazione e valutazione della performance individuale in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi
  • I comportamenti di lavoro a supporto della valutazione della performance individuale

 

Area  Risorse Umane e Valutazione

 

  • Le procedure di acceso all’impiego
  • Dotazione organica e fabbisogno nel rispetto delle norme di riduzione delle spese di personale
  • Le spese di personale: tra normativa e pareri
  • Il fondo delle risorse decentrate: la corretta costituzione e gli errori da evitare
  • Gli incarichi esterni: norme e riferimenti giurisprudenziali
  • Le incompatibilità dei dipendenti pubblici e degli enti locali
  • La busta paga: elementi che la compongono e gestione del servizio
  • La gestione del fascicolo del personale dipendente
  • L’analisi di tutti i compensi erogati dagli enti locali

 

Area  delle Relazioni

 

  • Gestione e motivazione dei collaboratori: l’empowerment come leva del cambiamento
  • La gestione efficace dei conflitti
  • Il rapporto tra i diversi ambiti organizzative e le logiche di trasversalità
  • Gestione del front-office e della comunicazione telefonica con gli utenti
  • Ascolto dell'utenza e valutazione dei bisogni: marketing e principi della qualità nei servizi pubblici
  • Strumenti di valutazione della soddisfazione degli utenti per il miglioramento dei servizi
  • Costruire un efficace sistema di comunicazione interna e al servizio agli utenti
  • La trasparenza nella comunicazione ai cittadini: strumenti e canali innovativi (raccordo con Genya – il portale dei servizi alla famiglia)

 

Area  tributi

 

  • I tributi locali e le ultime novità legislative e giurisprudenziali
  • La gestione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) alla luce delle recenti novità legislative e giurisprudenziali
  • La tariffa di igiene ambientale (TIA): dalla Tarsu alla TIA, l’attivazione del nuovo prelievo, le esperienze dei comuni e l’evoluzione giurisprudenziale
  • La riscossione dei tributi locali: recenti novità legislative e strumenti alternativi al ruolo (l’ingiunzione fiscale)
  • Il processo tributario per gli enti locali e gli strumenti alternativi al contenzioso (autotutela, accertamento con adesione, conciliazione, definizione agevolata, condono)
  • I fabbricati rurali

 

Area  contratti ed appalti

 

  • Introduzione al Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (corso base)
  • I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture degli Enti Locali (corso avanzato)
  • La gara d'appalto di servizi secondo il codice dei contratti pubblici
  • I requisiti di partecipazione, le cause di esclusione dalle gare e il relativo contenzioso
  • L'affidamento dei servizi pubblici locali

 

Area amministrativa

 

  • La redazione degli atti amministrativi
  • Il procedimento amministrativo
  • L'affidamento dei servizi pubblici locali



Area economico-finanziaria

 

  • I principi contabili
  • Il ciclo delle performance e la programmazione del bilancio
  • La legge finanziaria e i condizionamenti agli stanziamenti di bilancio
  • La gestione del bilancio: variazioni di bilancio e variazioni di piano esecutivo di gestione
  • La rendicontazione del bilancio e i documenti economico-patrimoniali

 

Area Comunicazione - Rendicontazione sociale

 

  • Il bilancio sociale
  • Il bilancio di mandato
  • Il bilancio di genere
  • Il piano della trasparenza
  • La customer satisfaction e la qualità dei servizi pubblici
  • La comunicazione istituzionale – L. 150/2000
  • Web e blog a supporto della comunicazione pubblica

 


Proposte formative sviluppate in collaborazione con Publika e Gruppo Emme Delta

Altro in questa categoria: « Europrogettazione Consulenza »
P.A. Group  Srl

Via Archimede, 10
37036 San Martino B.A. (VR)
tel. +39 0458780155 - fax +39 0458796607
email: info@pagroup.it
PEC: mail@pec.pagroup.it